Protocolli di sperimentazione per i percorsi Pre-A1 e B1 (2016)
I protocolli, approvati con nota MIUR n. 3298 del 23/03/2016, hanno portato alla produzione di sillabi per lo sviluppo di percorsi formativi Pre-A1 e B1 erogabili nell’ambito dell’offerta formativa relativa al FAMI regionale.
Com’è noto, un sillabo rappresenta il punto di riferimento di ogni azione didattica, nonché dei processi di apprendimento e di valutazione linguistica che ad essa inscindibilmente si legano. Progettare e realizzare un sillabo equivale perciò ad esplicitare gli obiettivi, i contenuti e le scelte da operare all’interno di un dato contesto formativo e in relazione ad un determinato pubblico. Il sillabo sintetizza dunque una serie di indicazioni che tengono conto in primis delle caratteristiche e dei bisogni linguistico-comunicativi degli apprendenti come di quelle del contesto di riferimento.
Scopo del sillabo è anche quello di favorire la trasparenza, la fruizione e la condivisione degli obiettivi e dei contenuti in esso proposti, anche attraverso la promozione di azioni didattiche in cui venga favorito l’utilizzo di una pluralità di canali nella comunicazione, l’avviamento al confronto interculturale, il rispetto delle diversità linguistiche e la valorizzazione del repertorio plurilingue degli apprendenti.