L’Associazione CLIQ, Certificazione Lingua Italiana di Qualità, è composta dall’Università per Stranieri di Perugia, dall’Università per Stranieri di Siena, dall’Università degli studi Roma Tre e dalla Società Dante Alighieri.
L’atto costitutivo della CLIQ è stato sottoscritto dai quattro Enti certificatori nel 2011.
Successivamente nel 2013 l’Associazione ha siglato con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale la convenzione che ne riconosce il ruolo e l’operato, ricevendo anche il plauso degli altri ministeri di competenza che le hanno attribuito incarichi specifici nel corso del tempo.
https://www.youtube.com/watch?v=y66CLJUGvkg&feature=youtu.be
I rapporti tra i soggetti che fanno parte della CLIQ sono regolati da apposito statuto.
Le Istituzioni fondatrici operano in modo sinergico, con l’obiettivo comune di promuovere una cultura della valutazione dell’italiano lingua straniera e lingua seconda attraverso la condivisione di un sistema di standard nella certificazione delle competenze linguistiche, in linea con quanto previsto dalla comunità scientifica di riferimento e dalla letteratura di settore del language testing.
L’apposizione del logo CLIQ sui vari certificati diviene sinonimo di Qualità e determina un fondamentale punto di partenza per la proiezione strategica dell’Italia, tramite la sua lingua e la sua cultura, sullo scenario globale.
Nel 2022 è stato siglato l’Agreement con cui l’Associazione CLIQ fa il suo ingresso in ALTE, la prestigiosa Associazione Europea dei Language Testers fondata nel 1989 come organizzazione non-profit e ONG presso il Consiglio d’Europa. A seguito di formale iter di approvazione dell’ALTE Board of Trustees, CLIQ è oggi Associate Members of ALTE, category A. Per l’Associazione si tratta di un ulteriore, importante riconoscimento: entrare nella famiglia ALTE significa infatti condividere sempre di più gli standard professionali con la comunità scientifica di riferimento; ciò nella prospettiva del processo continuo di miglioramento della qualità degli esami di certificazione.
L’obiettivo di promuovere una cultura della valutazione viene perseguito nell’ambito di un quadro entro cui ciascun Ente è libero nella formulazione scientifica dei rispettivi esami (CELI, CILS, Cert-IT e PLIDA). Ciò implica il pieno rispetto delle diversità, enfatizzando il valore insito in una pluralità di soggetti.
Proprio il termine pluralità appare chiave: l’Associazione, infatti, intende essere un sistema aperto, guidato dal principio del confronto costruttivo tra Istituzioni chiamate per missione istituzionale a operare professionalmente nel campo della certificazione linguistica. “Sistema aperto” significa inoltre che altre istituzioni possono presentare richiesta di accesso a CLIQ come previsto dallo statuto.
In questi anni la CLIQ ha raggiunto molteplici risultati, partecipando a numerosi progetti, portando avanti studi e ricerche, anche al di là della certificazione in senso stretto; ciò nella piena consapevolezza di una mission di più ampio respiro che interessa la formazione dei docenti e, più in generale, le connessioni tra apprendimento, insegnamento e valutazione.
Video di presentazione della CLIQ a cura del Presidente dell’Associazione.
Centri certificatori
Possono essere autorizzati come centri certificatori tutti i soggetti giuridici che ne facciano richiesta e che dimostrino di essere in possesso dei requisiti necessari, così come previsti all’interno del Regolamento e alle disposizioni che regolano la stipula delle convenzioni di ciascun Ente certificatore.
La richiesta è inviata all’Ente unitamente alla candidatura della commissione d’esame.
Una volta accertata la congruenza della struttura e verificati i requisiti delle persone proposte come membri preposti a seconda dei Regolamenti alla somministrazione e/o alla valutazione della prova d’esame, il centro viene autorizzato.
I centri presso i quali si svolgono gli esami sono dotati di una o più̀ aule contenenti un numero di tavoli e sedie sufficienti per il numero di candidati iscritti. Ogni candidato dispone di un tavolo singolo: i tavoli sono sistemati a distanza adeguata, in modo tale che nessun candidato possa copiare dagli altri. Il centro è altresì dotato di strumentazione idonea alla riproduzione delle prove di ascolto e di amplificazione sufficiente per ciascuna aula. Il responsabile del centro certificatore si accerta che tutti i candidati siano in grado di ascoltare con lo stesso grado di chiarezza e con lo stesso volume i testi proposti per le prove di comprensione orale.
In ogni centro vengono individuate figure adatte a svolgere le diverse funzioni necessarie per il corretto andamento dell’esame. Ciascun incarico è fondamentale ed estremamente delicato e viene svolto con grande senso di responsabilità. Le figure necessarie per l’esame sono quelle previste dai Regolamenti d’esame di ciascun Ente certificatore, come di seguito elencate: responsabile per la certificazione, assistenti agli esami, personale di sorveglianza, esaminatore e intervistatore.
Il responsabile per la certificazione è persona del centro certificatore che deve garantire che l’esame si svolga nella massima correttezza e in conformità alle procedure indicate nei rispettivi Regolamenti di ciascun Ente. Il mancato rispetto delle procedure è causa di invalidamento delle prove o dell’intera sessione.
Le prove d’esame sono inviate prima dello svolgimento della sessione d’esame al responsabile della certificazione. Tutto il materiale necessario allo svolgimento dell’esame viene conservato con la massima riservatezza in un posto sicuro sino alla data fissata per la sessione d’esame.
I responsabili dei centri certificatori sono tenuti a mantenere segreto tutto il materiale d’esame anche dopo lo svolgimento delle prove. Tutti i registri, i fogli firma, i fogli delle risposte devono essere inviati all’Ente unitamente al verbale d’esame.
Una volta corrette e valutate le prove d’esame da parte di ciascun Ente, si procede all’invio dei risultati
ai centri certificatori entro il termine indicato nei rispettivi Regolamenti.
L’Ente invia al centro certificatore i certificati di tutti i candidati che hanno superato l’esame. Sul certificato sono indicati, oltre ai dati del candidato, il livello e i punteggi ottenuti, anche la denominazione del centro certificatore e un codice che ne consente la tracciabilità e l’individuazione di contraffazioni.
Sul sito di ciascun Ente è riportato l’elenco dei centri certificatori autorizzati, le loro sedi con i relativi contatti.
Per maggiori dettagli è possibile consultare i regolamenti di ciascun ente al link http://www.associazionecliq.it/istituzioni-cliq/
Modalità di erogazione degli esami di certificazione [Leggi quì]
Alessandro Masi
Segretario Generale
Dante Alighieri
Tomaso Montanari
Rettore Università
per Stranieri di Siena
Massimiliano Fiorucci
Rettore Università
Roma Tre
Valerio De Cesaris
Rettore Università
per Stranieri di Perugia
Organigramma Comitato Scientifico Cliq
Sabrina Machetti
Paola
Masillo
Paola Masillo
Università per Stranieri
di Siena